5 CONSIGLI PER..

 

Ti sei appena approcciato alla fotografia paesaggistica ma non sai da dove incominciare? Spesso può essere frustrante non riuscire a portare a casa il risultato che ci siamo prefissati, ma non ti preoccupare, è successo (e succede) anche a me! 

Sicuramente la fotografia di paesaggio non è tra le più semplici, specialmente per iniziare, perché ci sono tantissime incognite tra cui la più imprevedibile di tutte, la natura.
Ecco cinque consigli che mi sento di condividere maturati in oltre dieci anni di fotografia sul campo:

RICERCA E PIANIFICAZIONE

Prima di avventurarti nel mondo per scattare foto di paesaggi, dedicati alla ricerca e alla pianificazione. Studia i luoghi che ti interessano, cerca informazioni sulle migliori ore del giorno per la luce, le condizioni meteorologiche e gli elementi distintivi del paesaggio. Questo ti aiuterà a massimizzare le tue possibilità di ottenere immagini eccezionali.

STUDIO DELLA LUCE

La luce è un elemento fondamentale nella fotografia di paesaggio. Sfrutta la golden hour, che si verifica poco dopo il sorgere del sole o poco prima del tramonto, per catturare una luce morbida e calda che aggiunge un tocco magico alle tue immagini. Sperimenta anche con la luce del crepuscolo in blue hour  con condizioni atmosferiche particolari come nebbia o pioggia per creare effetti unici e suggestivi.

IMPARARE A COMPORRE

La composizione è essenziale per creare immagini di impatto. Chi mi conosce da tempo sa quanto io curi la composizione e quanto cerco di trasmettere questa attenzione ai dettagli ai miei studenti. Cerca di utilizzare tecniche come la regola dei terzi, il punto focale e la prospettiva per guidare l’occhio del fruitore attraverso la scena e creare un senso di profondità. Sperimenta anche con linee guida naturali, come corsi d’acqua o sentieri, per aggiungere un elemento di interesse e dinamismo alla tua composizione.

Paesaggio con aurora in Norvegia a Skagsanden di Erik Colombo per Home page

UTILIZZO DEI FILTRI

Utilizza dei filtri! Filtri polarizzatori o i filtri a densità neutra (ND o GND), possono aiutarti a controllare e migliorare la resa delle tue immagini. Ad esempio, un filtro polarizzatore può eliminare i riflessi indesiderati e aumentare la “saturazione” dei colori, mentre un filtro MD o GND  ti consente di creare lunghe esposizioni per catturare il movimento dell’acqua o delle nuvole.

Se sei interessato all’utilizzo dei filtri o hai anche solo un po’ di curiosità, ti consiglio di cliccare qui.

SET CINEMATOGRAFICO

Non limitarti a scattare foto da un punto di vista tradizionale o alle composizioni che vedi sui social! Esplora angolazioni uniche e prospettive insolite per creare immagini più interessanti. Prova a fotografare da una prospettiva bassa per enfatizzare la profondità e la grandezza dei tuoi soggetti, o esplora punti di vista elevati per ottenere una vista panoramica più ampia. L’obiettivo è quello di offrire una prospettiva unica e personale del paesaggio che stai fotografando!


Sicuramente le prime volte sarà molto difficile ma bisogna imparare ad allenare il proprio occhio prima di scattare. Quando sei sul campo non estrarre subito la tua fotocamera e non iniziare a scattare a caso. Fermati, lascia la camera nello zaino ed esplora. Solo successivamente, dopo aver identificato un soggetto, avvicinati e applica quello che sai!

… e se proprio non sai dove sbattere la testa, ti consiglio di partecipare ad un bel corso base di fotografia!

Volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità? Ci vediamo su instagram: @erikcolombophotographer

Grazie a tutti per l’attenzione, ci vediamo al prossimo articolo. 

 

Erik Colombo