FILTRI FOTOGRAFICI:
Esistono davvero tantissimi filtri fotografici che possiamo utilizzare durante le nostre lunghe esposizioni: ND, GND, polarizzatori e in alcuni casi anche il Natural Night. Ma cosa è un filtro fotografico? É un semplice accessorio di cui non potete fare a meno se volete affacciarvi al mondo della paesaggistica. Serve a filtrare la quantità di luce che andrà a colpire il vostro sensore, il vantaggio? Allungare notevolmente il vostro tempo di scatto, in modo da ottenere una lunga esposizione anche in condizioni di luce piena. Prendiamo ad esempio un
ND10 Stop NiSi, comunemente chiamato Big Stopper, questo filtro ci permette di allungare il nostro tempo di scatto di 10 Stop.
MESSA A FUOCO:
Questo è un tema molto importante, semplice ma che spesso può creare confusione. Messa a fuoco automatica (AF) o manuale (MF)? La risposta è ancora più semplice: entrambe. Tentare di mettere a fuoco durante un tramonto in condizioni relativamente di scarsa luce con un filtro ND è impossibile, quindi come fare? Posizionate la vostra fotocamera sul cavalletto, decidete la composizione e come impostare le linee guida, metti a fuoco il tuo soggetto o i tuoi soggetti con la messa a fuoco automatica (AF) , se vuoi realizzare un focus stacking, poi attiva il blocco del fuoco, ovvero imposta dal tuo obiettivo la messa a fuoco manuale (MF). Questo per evitare che la tua macchina fotografica al momento dell’inserimento della lastra o del tuo ND circolare tenti nuovamente di mettere a fuoco, rischiando di restituirti un’immagine sbagliata.
REALIZZA UNO SCATTO SENZA FILTRO:
Calcolare i tempi di scatto con l’utilizzo di un filtro, specialmente se siete alle prime armi non è semplice ve lo garantisco, e dato che ti voglio bene e non voglio farti andare a tentativi, segui questo piccolo consiglio: realizza uno scatto senza filtro, e poi calcola il tempo in base al filtro che andrai a montare, ti faccio un esempio. Mettiamo caso che, con iso 100 e un f/11 arrivi ad avere un t pari a 1/60 e vuoi montare un ND10 Stops, dovrai fare il seguente calcolo: 1/60= 0,016 , ora moltiplicalo per 1000, il valore del tuo ND10 Stops, 0,016*1000= 16″. Il tuo tempo di scatto corretto è approssimativamente 16″. Dico approssimativamente perché magari stai facendo un HDR e vuoi recuperare più o meno luce nella tua scena. Semplice no? Tieni sempre sotto controllo il tuo istogramma, ci servirà per l’ultimo punto.
ISTOGRAMMA:
Vi ricordate qualche punto prima, ti avevo chiesto di ricordarti del tuo istogramma ottenuto durante lo scatto di prova, ora ci servirà. Confronta il tuo istogramma ottenuto dalla lunga esposizione con quello dello scatto di prova, se sono simili allora complimenti, hai ottenuto la tua prima lunga esposizione corretta!
Grazie a tutti per l’attenzione, ci vediamo al prossimo articolo.
Erik Colombo