ATTITUDE 

Luci e ombre ai piedi del Mont Avic

attitude – lorenzo shoubridge attitude – lorenzo shoubridge attitude – lorenzo shoubridge attitude – lorenzo shoubridge attitude – lorenzo shoubridge
NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH NiSi Filter 15mm f-4 ASPH

Oggi voglio parlarvi di qualcosa che non riguarda me nello specifico, ma un collega, uno stimato collega, Lorenzo Shoubridge. Fotografo naturalista pluripremiato, orgoglio italiano, negli anni ha collezionato tantissimi premi internazionali tra cui il più prestigioso nel 2022, per ben 4 volte negli ultimi 5 anni al WPY.

ATTITUDINE

“ATTITUDE” è il titolo del secondo libro di Lorenzo, dedicato questa volta al territorio del Mont Avic e della Valle di Champorcher in Valle d’Aosta.  Il volume avrà un formato di 30cm X 24cm e sarà composto da 192 pagine realizzate con materiali di altissimo pregio.

L’artista ha scelto questo titolo non a caso, ma perché l’attitudine è vita, il motore che alimenta la sua quotidianità e che lo spinge nelle sue avventure estreme.

Il progetto è frutto di un anno e mezzo sul campo che ha impegnato fisicamente e mentalmente il mio amico costantemente, alla ricerca di animali e paesaggi tipici della Valle D’Aosta.

CARATTERISTICHE DEL LIBRO

Il volume verrà prodotto con una tiratura di 750 copie non ristampabili, con un formato 30 X 24 cm su carta speciale 175gr,  racchiuso con una pregiata copertina cartonata. All’interno del volume saranno pubblicate circa 150 fotografie realizzate sul campo. L’autore, attraverso questo percorso visivo, ha voluto rappresentare non solo la biodiversità presente nel Parco del Mont Avic ma anche il viaggio interiore vissuto durante questo difficile lavoro.

Il libro sarà articolato in tre parti visive: luce/ombra/luce. L’oscurità e le ombre si troveranno al centro di questo volume mentre le luci, il bianco, la neve, il gelo ed il vitreo tepore che rende tutto più romantico comporranno la parte iniziale e finale, attraversando così le stagioni in cui la neve è sempre presente sulle Alpi. Un percorso che vuole soffermarsi non solo sulla bellezza di queste terre, ma anche su problematiche che da anni affliggono il pianeta, come il riscaldamento globale e il turismo poco sostenibile.

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Questo progetto non tratta direttamente del tema ormai attuale, purtroppo, del cambiamento climatico ma è una raccolta fedele e indiscutibile che il nostro ecosistema è in continua mutazione e che ogni specie vivente verrà infuenzata, animali, piante e noi stessi.

La ricerca assidua di Lorenzo per catturare gli animali nel proprio habitat naturale è anche un’importante fonte documentaristica che attesta in maniera inattaccabile la grave crisi climatica che stiamo vivendo.

 

PERCHÈ SOSTENERE IL PROGETTO 

Un progetto fotografico è un il frutto della passione, della dedizione, dell’attitudine di un singolo artista che decide di sacrificare la sua vita per raccontarci una storia, per mostrarci e aprirci gli occhi su una situazione, bella o brutta che sia.

Conosco Lorenzo dalla sua pubblicazione al WildlifePhotographer Of The Year con la famosissima fotografia che ritrae un topo guercino a caccia e da allora non ho potuto far a meno di seguirlo sui social dove ho continuato ad essere un grande fan del suo lavoro: @shoubridgelorenzo

Per sostenere Lorenzo e acquistare il suo libro potete cliccare qui . Vi assicuro che ne varrà la pena, io la mia copia l’ho già ordinata e non vedo l’ora che mi arrivi per esporla nel mio studio, il posto sulla libreria è già pronto!

TIRIAMO LE SOMME

    Spero che questo articolo un po’ fuori dalla programmazione classica vi sia piaciuto, per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti.

    Ci vediamo in una prossima recensione, a presto,

    Erik