CARATTERISTICHE DEL LIBRO
Il volume verrà prodotto con una tiratura di 750 copie non ristampabili, con un formato 30 X 24 cm su carta speciale 175gr, racchiuso con una pregiata copertina cartonata. All’interno del volume saranno pubblicate circa 150 fotografie realizzate sul campo. L’autore, attraverso questo percorso visivo, ha voluto rappresentare non solo la biodiversità presente nel Parco del Mont Avic ma anche il viaggio interiore vissuto durante questo difficile lavoro.
Il libro sarà articolato in tre parti visive: luce/ombra/luce. L’oscurità e le ombre si troveranno al centro di questo volume mentre le luci, il bianco, la neve, il gelo ed il vitreo tepore che rende tutto più romantico comporranno la parte iniziale e finale, attraversando così le stagioni in cui la neve è sempre presente sulle Alpi. Un percorso che vuole soffermarsi non solo sulla bellezza di queste terre, ma anche su problematiche che da anni affliggono il pianeta, come il riscaldamento globale e il turismo poco sostenibile.
Questo progetto non tratta direttamente del tema ormai attuale, purtroppo, del cambiamento climatico ma è una raccolta fedele e indiscutibile che il nostro ecosistema è in continua mutazione e che ogni specie vivente verrà infuenzata, animali, piante e noi stessi.
La ricerca assidua di Lorenzo per catturare gli animali nel proprio habitat naturale è anche un’importante fonte documentaristica che attesta in maniera inattaccabile la grave crisi climatica che stiamo vivendo.