SETTAGGI E IMPOSTAZIONI

PRIMA LEZIONE

Come per ogni disciplina, anche in fotografia bisogna partire dalle basi. Partiremo con le differenze, punti di forza e debolezza di mirrorless e reflex, per poi arrivare all’argomento chiave della lezione: il triangolo di esposizione. Tempi, diaframmi e Iso sono la parte più noiosa della fotografia, ma sono fondamentali. Parleremo inoltre di tanti altri aspetti della fotografia e della nostra fotocamera, funzioni di scatto, menù e sotto menù, obiettivi fotografici, temperatura kelvin, bilanciamento del bianco, messa a fuoco e diversi tipi di misurazioni.

COMPOSIZIONE E LETTURA DELL’IMMAGINE

SECONDA LEZIONE

In questa seconda lezione invece entriamo nel vivo della fotografia, parlando dell’argomento più importante: la composizione. Affronteremo la regola dei terzi, la regola dei triangoli, lo studio delle linee guida e del loro peso compositivo nella scena, come valorizzare il nostro soggetto o un’azione che si sta svolgendo. Parleremo inoltre di lettura dell’immagine e della bellezza del lasciarsi da altri fotografi.

RITRATTISTICA IN STUDIO ED ESTERNA

TERZA LEZIONE

Entriamo nel mondo della fotografia di ritratto, subito con la differenza tra fotografia in esterna e fotografia in studio.  Come è composto uno studio fotografico? Quali strumenti mi troverò a utilizzare? Che differenza c’è tra un flash e una luce continua? E se son in esterna con solo un pannello riflettente? Quanti schemi luci esistono e perché? Ecco di cosa parleremo in questa terza lezione.

Paesaggio con via lattea A Tenerife sul Teide di Erik Colombo

PAESAGGISTICA E LO STUDIO DELLA LUCE

QUARTA LEZIONE

Parliamo ora di paesaggistica e di come approcciarci a questa meravigliosa branca della fotografia. Che differenze troviamo tra comporre uno scatto in montagna e uno al mare? Se ci trovassimo in una foresta invece? Quanto è importante la scelta del soggetto e la sua valorizzazione per non cadere nel banale? La scelta dell’ottica influisce sulla mia fotografia finale? Mai sentito parlare di filtri ND? Tutto questo e molto altro nella quarta lezione.

SVILUPPO DEL FILE .RAW

QUINTA LEZIONE

Eccoci giunti allo sviluppo del nostro file .raw, ottenuto dopo tanto studio e preparazione. Oggi parleremo di spazzi colore Adobe e personalizzati, calibrazione monitor tramite sonda i1Dispaly e profilatura lenti tramite Color Checker Passport2, di tutta l’interfaccia di Adobe Camera Raw, curve di viraggio, regolazioni HSL, correzione lenti, aberrazioni cromatiche e molto altro.

Dicono di me

Affidati a chi ha già provato con mano la qualità dei miei servizi