corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio corso di post produzione paesaggio
FOCUS STACKING
POST PRODUZIONE COMPLETA
POST PRODUZIONE VIA LATTEA
FOCUS STACKING
PRIMA LEZIONE
Il Focus Stacking è la tecnica principale per aumentare la nitidezza e la profondità delle tue fotografie, ottenendo come risultato finale la perfetta percezione di messa a fuoco dal soggetto più vicino a quello più lontano. Per realizzare questa tecnica sarà necessario un cavalletto (per mantenere la composizione fissa e stabile durante l’intera esecuzione della tecnica) e di riuscire a comprendere come varierà la profondità della scena. Chiudiamo il diaframma, solitamente da f/9 a f/13, impostiamo gli ISO al minimo per evitare rumore digitale e “giochiamo” con i tempi in base al tipo di soggetto da fotografare.
La lezione comprende una prima parte teorica e una seconda parte di elaborazione dei file raw, seguita dalla loro fusione in Photoshop.
PERSPECTIVE BLENDING
SECONDA LEZIONE
A differenza del Focus Stacking (dove non andiamo a variare la composizione ma solo la messa a fuoco), qui andiamo a variare non solo l’inquadratura, ma anche la posizione della testa del cavalletto, seguendo l’asse x o y, a seconda della necessità. Nella lezione vi mostrerò come fondere tre immagini sull’asse delle y, risolvendo il problema di fotografare un soggetto troppo piccolo rispetto allo sfondo.
La lezione comprende una prima parte teorica e una seconda parte di elaborazione dei file raw, seguita dalla loro fusione in Photoshop.
ARCATA DI VIA LATTEA
TERZA LEZIONE
Come si realizza un’arcata? Concettualmente dobbiamo andare a realizzare un’immagine finale orizzontale, ma non possiamo andare a sommare tanti scatti in orizzontale, altrimenti al momento della fusione non avremo margine sopra e sotto. Dobbiamo andare quindi a scattare in verticale (consiglio di utilizzare anche una piastra nodale) la nostra Via Lattea. Perché con una piastra nodale? Lo scoprirete all’interno del video.
La lezione comprende una prima parte teorica e una seconda parte di elaborazione dei file raw, seguita dalla loro fusione in Photoshop.
POST PRODUZIONE COMPLETA
QUARTA LEZIONE
Se vuoi realizzare una post produzione efficace e soprattutto d’impatto, mantenendo inalterata la naturalezza della scena, sei nel posto giusto. Ti insegnerò a lavorare su delle selezioni di luci e ombre, di determinate sfumature di colore e sopratutto a enfatizzare ogni elemento di rilievo nella scena, creando tridimensionalità e immersività nelle vostre fotografie.
La lezione comprende una prima parte teorica e una seconda parte di elaborazione dei file raw, seguita dalla loro fusione in Photoshop.
POST PRODUZIONE VIA LATTEA
QUINTA LEZIONE
Questa lezione è quello che stai cercando: un compendio completo su come estrapolare la tua Via Lattea; dallo sviluppo dei file raw alla fusione (per ridurre la quantità di rumore digitale con una tecnica efficace e all’avanguardia), dall’estrapolazione tramite selezioni di luci, mezzi toni e ombre al posizionamento su un primo piano precedentemente preparato.
La lezione comprende una prima parte teorica e una seconda parte di elaborazione dei file raw, seguita dalla loro fusione in Photoshop.