V6 Landscape
Il kit NiSi Filter studiato per le esigenze di noi fotografi paesaggisti, con un polarizzatore che accende di base le dominanti blu e verdi.
Tutti i viaggi e le attività didattiche sono NiSi Filter.
Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter
NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH NiSi Filter 15mm f/4 ASPH
Ciao a tutti, oggi sono qui per illustrarvi il nuovo sistema V6 Holder di Nisi ed il sistema a lastre di 100mm.
TRASPORTO E PACKAGING
Non appena aprirete la scatola il kit vi verrà fornito nel suo Caddy dedicato. Questo contenitore morbido ma rigido allo stesso tempo è molto comodo anche da utilizzare sul campo e, grazie alla comoda apertura a strappo sulla parte posteriore, può essere agganciato direttamente alla gamba del cavalletto.
Primo punto positivo per il packging. Veniamo ora agli aspetti significativi del prodotto.
COSA CONTIENE IL KIT HOLDER V6 NiSi?
Una volta aperta la scatole potrete subito notare il caddy dedicato dentro il quale sarà contenuto il prodotto. All’interno troveremo principalmente tre prodotti: il sistema porta lastre, il polarizzatore Landscape CPL NC e un kit di anelli adattatori, ma andiamo con ordine. Tutta la struttura metallica è realizzata in alluminio aeronautico rivestito, il che conferisce al prodotto un binomio perfetto tra leggerezza e qualità costruttiva, il tutto con i suoi 370g di peso. Successivamente troveremo il polarizzatore Landscape che accentuerà, in maniera naturale, tutte le informazioni contenute nel canale del verde e del blu direttamente sul campo. Incluso sempre nel kit troveremo anche un kit di anelli adattatori, in particolare 77mm, 72mm e 67mm, oltre a quello nativo di 82mm del polarizzatore.
QUALI FILTRO POSSO MONTARE SULL’HOLDER V6 NiSi?
L’Holder V6 di Nisi utilizza delle scanalature ad inserimento controllato di 2mm, quindi permette il montaggio di lastre, in questo caso di massimo 100mm di ampiezza, sia della casa madre ma anche di terze parti. Questa retrocompatibilità e cross-brand è applicabile sia sull’Holder che sulle lastre, in quanto possono essere montate su ogni Holder in commercio.
COME MONTARE IL KIT HOLDER V6 SULLA MIA LENTE?
Questa è la parte più semplice ed intuitiva. Basterà montare tramite un sistema di filettatura l’anello adattatore alla vostra lente, per intenderci è quel segmento dove è compreso il polarizzatore e, ad esso, tramite un sistema a clip, andrete ad agganciare l’Holder. Tranquilli, è tutto spiegato nel video. Ricordate sempre però, una volta decisa l’inclinazione dell’Holder di avvitare la vite del “lock”, come vedete nella fotografia sottostante.
CARATTERISTICHE SOTTO SFORZO
Oltre al peso di soli 370g, già citato precedentemente, ci sono altre caratteristiche che l’alluminio aeronautico conferisce a questo prodotto. La prima è la resistenza a breve termine, ovvero alla resistenza dovute a sollecitazioni, urti e imprevisti che possiamo avere sul campo. in qualità di tester del prodotto ho avuto modo di far cadere il prodotto da circa un metro e cinquanta di altezza su delle rocce, simulando una caduta del prodotto in ambienti montani. Neanche un graffio.
La seconda caratteristica riguarda la resistenza invece a lungo termine, ovvero quelle condizioni di sforzo prolungato del prodotto. Ho testato questo prodotto personalmente in ambienti dai climi molto rigidi, parliamo di escursioni termiche di decine di gradi, da -10° fino a +40° e, a distanza di anni, ogni filettatura scorre ancora perfettamente, così come la vite per il blocco della rotazione.
SCATTI REALIZZATI CON HOLDER V6 + CLP LANDSCAPE
ESPERIENZA SUL CAMPO
Come spiegato nei paragrafi precedenti l’ottica è interamente manuale quindi, quando siamo sul campo, non potremmo fare affidamento alla messa a fuoco automatica. Poco male per chi come me possiede una fotocamera appartenete alle ultime generazioni, dotate di Focus Peaking, ma di cosa si tratta?
Il Focus Peaking è un aiuto visivo che la fotocamera di offre in condizioni di messa a fuoco manuale tale per cui noi percepiamo a occhio nudo la porzione di messa a fuoco tramite il nostro Live View della camera, in quanto le aree con la messa a fuoco dedicata saranno evidenziate in rosso, o del colore che preferite, veramente un grande aiuto.
TIRIAMO LE SOMME
Ecco le mie condireazioni finali dopo mesi di utilizzo:
Pregi
-
Qualità dei materiali
-
Prezzo accessibile
-
Peso ridotto
-
Sistema di lock tramite vite
-
Montaggio intuitivo e semplice
Difetti
-
Forse non adatto a lunghe camminate o scalate, in quanto necessita di lastre che ne aumentano il carico massimo nello zaino.
Se siete interessati a qualche informazione più tecnica non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti, per l’acquisto tramite lo store ufficiale invece cliccate qui.